Webinar
Evento a numero chiuso: n. 100 iscrizioni disponibili
La Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus di Salò (BS) il giorno 6.11.2020 ha promosso il webinar gratuito online “family trust: strumento di tutela e protezione per l’oggi e per il domani” per approfondire lo strumento del Trust in modo particolare nella sua forma famigliare
L’evento, a numero chiuso che ha raggiunto le adesioni massime consentite di n. 100 persone, ha visto collegarsi tantissime famiglie e rappresentanti di enti privati e pubblici, provenienti da aree geografiche diversificate, e precisamente da 6 regioni in rappresentanza di ben 13 diverse province: Lombardia (Bergamo, Brescia, Milano, Monza Brianza, Mantova); Veneto (Venezia, Vicenza); Piemonte (Biella, Torino); Emilia Romagna (Reggio Emilia); Liguria (Genova, La Spezia); Trentino Alto Adige (Trento).
La nostra Fondazione si propone quale figura di tutela e garanzia, e come tale è stata assolutamente accolta e recepita, nel doppio ruolo di Guardiano nei Trust (in modo particolare Trust famigliari) e per la costruzione dei “Progetti di Vita Personalizzati” per la presa in carico e cura di tutta la famiglia attraverso l’attività espletata dai nostri Monitori, in stretta collaborazione con i servizi pubblici!
L’evento è stato patrocinato dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Salò (Brescia), dal Comune di Curtatone (Mantova) e dal Network Immaginabili Risorse Rete Includendo Milano.
Il Webinar è stato moderato da Liliana Foffa Presidente e Fondatore Promotore della “Fondazione StefyLandia”, mamma e amministratore di Sostegno di Stefano Crescini, che con passione ed emozione ha raccontato i motivi che hanno portato alla sua costituzione e cioè la continua ricerca di trovare le migliori soluzioni per poter garantire la qualità della vita futura dei propri figli.
L’ avv. Marco Avanza di Brescia, consulente della “Fondazione StefyLandia” ha illustrato nel dettaglio l’istituto del Trust, in particolare nella sua forma famigliare, in linea alla “vision” della nostra Fondazione. Il Trust costituisce il migliore strumento per mantenere nel tempo la sostenibilità economica al “Progetto di Vita personalizzato” dei Beneficiari come quello realizzato dalla nostra Fondazione e attenersi a quanto ivi stabilito, costituirà una vera obbligazione per il Trustee, a garanzia della qualità della vita e del benessere delle persone beneficiarie.
Il dott. Biagio Notario, Commercialista della “Fondazione StefyLandia” ha spiegato come all’interno di un Trust la nostra Fondazione, assumendo il ruolo di Guardiano, costituisca un valore aggiunto determinante, in quanto il Guardiano è ruolo di garanzia e di tutela, in quanto solo una Fondazione è unico strumento giuridico eterno e immutabile nel tempo che può vigilare attentamente sull’operato del Trustee.
Il dott. Gabriele Biasin, Assistente Sociale, Coordinatore Generale e Monitore della “Fondazione StefyLandia”, ha presentato le nuove figure sociali denominate “Monitori” che con il supporto del beneficiario, dei familiari, dei referenti giuridici e dei servizi pubblici e privati, costruiscono e mantengono aggiornato il “Progetto di Vita Personalizzato” delle persone fragili, al quale all’interno di un Trust, si dovrà attenere scrupolosamente anche il Trustee.
Carlo Bottani Sindaco di Curtatone (Mantova), che si è collegato in video conferenza, ha espresso istituzionalmente il valore che la nostra Fondazione già rappresenta attraverso le figure dei “Monitori” e per mezzo delle diverse reti a cui apparteniamo estendendoci nel centro nord Italia, e come ora diventeremo ancora di più un riferimento, anche grazie a questo ruolo di tutela di Guardiano nei Trust.
Il webinar è stato trasmesso da Salò, dalla nostra bellissima sede di StefyLandia con splendida vista panoramica del golfo di Salò 😊 e con diffusione a livello nazionale ! Con relatori in presenza
La registrazione del webinar è disponibile sul canale YouTube della nostra Fondazione. Clicca qui
Se sei interessato ad approfondimenti, anche in videoconferenza, contatta il dott. Gabriele Biasin Assistente Sociale, Coordinatore Generale e Monitore della “Fondazione di Partecipazione StefyLandia” telefono 333 7761378 mail gabrielebiasin@fondazionestefylandia.it
Tradotto in italiano dall’inglese, il termine “trust” significa “fiducia”
Il Trust costituisce il migliore istituto che consente di fornire una valida soluzione per mantenere nel tempo l’adeguata sostenibilità economica al “Progetto di Vita Personalizzato” predisposto e tenuto aggiornato dai “Monitori” della “Fondazione StefyLandia” con il supporto del beneficiario, dei familiari, dei referenti giuridici e dei servizi pubblici e privati.
Tenuto conto della particolare “vision” voluta dai “padri costituenti” i consulenti della “Fondazione StefyLandia” hanno studiato appositamente differenti tipologie di trust personalizzabili, al fine di poter rispondere adeguatamente alle angosciose preoccupazioni dei genitori/familiari per il “Dopo di Noi” dei propri figli, anche ai sensi della “Legge 112/2016 Dopo di Noi” e/o in forma collettiva, e/o testamentaria, e il “Family Trust”, anche per i genitori che invecchiano, esteso anche a tutta la famiglia, e non solo…
La Fondazione è l’unico strumento giuridico esistente di garanzia che può assicurare per sempre immutabilità e eternalizzazione nel tempo degli scopi statutari stabiliti dai suoi “padri costituenti” nelle tavole fondative e opera sotto la stretta vigilanza dell’ATS e con il controllo della Regione su espressa delega dello Stato.
“Fondazione StefyLandia”, anche nei Trust, quale soggetto attivo, costituisce una rassicurante figura di garanzia e di tutela e un valore aggiunto di protezione, nel suo duplice ruolo, di Guardiano dei Trust, vigilando attentamente e scrupolosamente sull’operato del Trustee, e per la costruzione e l’aggiornamento nel tempo dei “Progetti di Vita Personalizzati” dei Beneficiari, che costituiranno per il Trustee una vera e propria obbligazione, con la presa in carico e cura di tutta la famiglia = “Family Trust”, attraverso l’attività espletata dai “Monitori” di “StefyLandia” e in collaborazione con i servizi pubblici e gli altri enti privati.
All’occorrenza “Fondazione StefyLandia” può comunque assumere anche il ruolo di Trustee.
“Fondazione StefyLandia”, costituitasi nel 2015, può essere definita l’essenza di un’espressione culturale di “empowerment familiare / sociale” in quanto inizialmente ispirata dal percorso di vita della nostra Presidente, mamma Liliana Foffa, con e per suo figlio Stefano nato prematuro nel 1985 e dolce ispiratore del nome della Fondazione.
Le attività di “Fondazione StefyLandia” sono rivolte a persone con disabilità, fragilità, vulnerabilità, sole e/o anziane, loro familiari e/o referenti giuridici, e a qualsiasi persona della Comunità per potersi sarlvaguardare anteriormente dal verificarsi di ogni eventuale causa emergenziale che purtroppo potrebbe accadere inaspettatamente in qualunque momento della propria vita o in prospettiva del naturale invecchiamento.
La nostra Fondazione è unico ente formatore di nuovi “operatori sociali” denominati “Monitori”, professionisti multidisciplinari di provata esperienza e di piena fiducia, selezionati e formati personalmente della nostra Fondazione, che agiscono sotto la direzione e il coordinamento e l’egida della stessa.
Etimologicamente il termine “Monitore” significa stare accanto alla mente, al pensiero, all’intenzionalità dell’altro, valori essenziali che la nostra Fondazione ha fatto propri.
E per il “Durante e Dopo di Noi” significa il prolungamento nel tempo dell’amorevole sguardo genitoriale / familiare e oltre ad essere custode della storia di vita personale.
Siamo molto orgogliosi di rappresentare, ancora una volta, un riferimento non solo sociale, ma anche culturale per le Comunità, e ben oltre il nostro territorio bresciano…
La strategia del lavoro di rete, avvalorata dalla scelta della forma giuridica “di partecipazione” adottata dalla nostra Fondazione che, quale strumento innovativo, ne è la sostanziale espressione, si concretizza con la continua espansione ed estensione a livello extra provinciale e sovra regionale.
“Fondazione StefyLandia”, anche nei Trust, quale soggetto attivo, costituisce una rassicurante figura di garanzia e di tutela e un valore aggiunto di protezione nel suo – al bisogno – duplice ruolo di GUARDIANO dei Trust vigilando attentamente e scrupolosamente sull’operato del Trustee e – sempre – per la costruzione e l’aggiornamento nel tempo dei “Progetti di Vita Personalizzati” dei Beneficiari che costituiranno per il Trustee una vera e propria obbligazione e – in caso di necessità – con la presa in carico e cura di tutta la famiglia = FAMILY TRUST attraverso l’attività espletata dai “Monitori” di StefyLandia e in collaborazione con i servizi pubblici e gli altri enti privati.